L’EDUCAZIONE RESILIENTE AL TEMPO DELL’EMERGENZA
SCUOLA ESTIVA / SUMMER SCHOOL
III edizione, online
Nota Ministeriale AOODGOSV n. 8843 del 04/06/2020
PROGRAMMA DELLA SCUOLA
Scarica PDF locandina della Scuola Estiva
III edizione, online
Nota Ministeriale AOODGOSV n. 8843 del 04/06/2020
Scarica PDF locandina della Scuola Estiva
Parte dei lavori in plenaria della Scuola Estiva edizione 2020 potrà essere seguita sul canale YouTube InSchibbolethTV, con accesso libero, a partire dalle ore 9.00, nelle date dell’iniziativa:
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, nell’ambito del Protocollo d’Intesa MI-CRIF “La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti” e delle azioni a esso connesse, organizzano la terza edizione della scuola estiva di educazione allo sviluppo sostenibile dal titolo La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. L’educazione resiliente al tempo dell’emergenza, in continuità con il lavoro svolto nei due anni precedenti.
Nel contesto del documento ONU Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare rispetto all’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, l’iniziativa di quest’anno intende offrire spunti e riflessioni sulla possibilità di coltivare il pensiero complesso – nella sua articolazione critica, creativa e caring – per la promozione dello sviluppo sostenibile, anche tramite nuove forme d’interazione.
La Scuola estiva, che si svolgerà interamente attraverso la formazione a distanza dei partecipanti, avrà come riferimento le competenze fondamentali per la sostenibilità, descritte nel Documento UNESCO del 2017 Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivi di apprendimento.
Come noto, esse auspicano il perseguimento di Life Skills concernenti abilità cognitive, emotive e socio-relazionali che consentano di muoversi con competenza sul piano individuale e collettivo, facendo leva su caratteristiche riguardanti la consapevolezza e la padronanza di se stessi, l’atteggiamento costruttivo, il comportamento versatile, al fine di affrontare in maniera positiva ed efficace le sfide del presente.
L’iniziativa è volta a introdurre docenti, educatori e operatori culturali nella progettazione e gestione di percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la pratica filosofica di comunità.
Il corso ha la durata di 25 ore, di cui 15 sono riconosciute come formazione teorico-riflessiva cumulabile ai fini del conseguimento del titolo di Teacher P4wC Philosophy for/with Children & Community rilasciato dal Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, CRIF, secondo gli standard dell’International Council for Philosophical Inquiry with Children, ICPIC.
– Forme e modi possibili dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
– Cultura della pace, giustizia, parità e inclusione nell’Agenda 2030.
– Il contributo della pratica filosofica di comunità per le competenze di cittadinanza.
Lavoro in plenaria – Diretta / Live
Lavoro di gruppo – Attività laboratoriale in sincrona
Lavoro individuale su video, testi e altro materiale, elaborazione prodotti
Formazione, progettazione educativa, programmazione didattica, in modalità formazione a distanza su piattaforma online.
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre le ore 24.00 del 5 LUGLIO 2020 esclusivamente per via elettronica, inviando il modulo di domanda e versando la quota d’iscrizione, secondo le modalità illustrate in questa pagina del sito CRIF.
Iniziativa formativa piattaforma SOFIA id. 45214