UNO SGUARDO DAL SUD
SCUOLA ESTIVA / SUMMER SCHOOL
I edizione
NOTA MIUR n. 8629 del 22/05/2018
PROGRAMMA DELLA SCUOLA
INFORMAZIONI SULL’INIZIATIVA
L’iniziativa, promossa dal Comitato paritetico costituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR-CRIF, La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti, e delle azioni a esso connesse, è rivolta a docenti di ogni disciplina, ordine e grado scolastico, educatori, operatori sociali e culturali in genere, laureati in discipline umanistiche e scientifiche.
Nel contesto del documento ONU Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare rispetto all’Obiettivo 4, “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, questa prima edizione della Scuola intende affrontare temi e contenuti legati all’Obiettivo 10, “Ridurre le disuguaglianze all’interno di e fra le nazioni”, per una crescita economica, sociale e culturale duratura, inclusiva e sostenibile, tenendo presente al contempo la salvaguardia della comunità umana, il rispetto della biodiversità e del pianeta.
Alla luce delle proposte contenute nei documenti elaborati nel 2017 dal MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza e dall’UNESCO Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivi di apprendimento, l’iniziativa, con approccio transdisciplinare e integrato, pone attenzione alle possibili frequentazioni dell’esercizio filosofico nella scuola e nella società volte alla coltivazione del pensiero complesso nella sua articolazione critica, creativa e valoriale.
Attraverso proposte innovative di attività di ricerca, sperimentazione e valutazione, saranno progettati percorsi tematici da realizzarsi attraverso la pratica filosofica di comunità nel primo e nel secondo ciclo dell’istruzione e nell’ottica del life long learning, per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile e le competenze fondamentali per la sostenibilità.
ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ
Sessioni plenarie. Studiosi, ricercatori, esperti con competenza professionale nell’ambito dello sviluppo sostenibile (nei vari settori disciplinari delle scienze naturali, umane, sociali) e della formazione forniscono materiale-stimolo per avviare processi di coltivazione del pensiero complesso attraverso la Pratica Filosofica di Comunità, PfC (in ambito internazionale: Philosophy for Children & Community, P4C).
Laboratori. Attività animata in maniera coordinata da formatori di pratica filosofica di comunità ed esperti di educazione allo sviluppo sostenibile. La pratica filosofica di comunità è adoperata come approccio metodologico per lavorare dialetticamente su contenuti e materiali offerti nel corso delle plenarie, anche al fine di elaborare progetti operativi in ambito scolastico e nell’educazione permanente.